Reparto Challenger

La Branca E/G (Esploratori e Guide) si rivolge ai ragazzi e ragazze dai 11/12 ai 16 anni e ha come elemento centrale della proposta educativa l’avventura. Essa è l’esca educativa a disposizione dei Capi Reparto per offrire al ragazzo le occasioni di crescita. Il reparto è formato da squadriglie (6/8 componenti dello stesso sesso); esse sono il primo luogo di crescita dei ragazzi. Le squadriglie prendono nomi di animali (secondo la tradizione espressa da Baden-Powell in “Scoutismo per ragazzi”). Al loro interno non si parla di gerarchia ma di verticalità: il più grande aiuta il più piccolo nel “trapasso delle nozioni” (la competenza e la conoscenza delle tecniche scout, delle abitudini, delle regole comportamentali vengono trasferite senza che ci sia un insegnamento di tipo nozionistico) incominciando a vivere, in questo modo, lo scoutismo, con spirito di servizio che svilupperà meglio nella Comunità R/S. Il più grande ha inoltre responsabilità del più piccolo. 
È la squadriglia, quindi, il nucleo fondamentale del reparto, all’interno della quale i ragazzi vivono la maggior parte delle attività: uscite (solitamente con pernottamento e a cadenza mensile), campi invernali ed estivi, imprese, missioni. 

Il Reparto nel suo insieme ha due strutture fondamentali per garantire il protagonismo dei ragazzi: 

  • Consiglio della Legge (C.d.L.):
    è l’assemblea plenaria del Reparto. Si tratta di uno strumento di progettazione e verifica delle attività.
  • Consiglio Capi (Con.Ca.):
    formato dai capi reparto, i capi squadriglia e dall’assistente ecclesiastico. È l’organo di gestione della vita del reparto. In questa sede i ragazzi (capi squadriglia e quindi i più esperti della comunità) insieme ai loro capi prendono le decisioni, programmano, osservano e verificano regolarmente l’andamento del reparto. È uno strumento che serve a prendere coscienza della propria responsabilità di cose e persone; contemporaneamente aiuta i ragazzi più grandi a prepararsi per la Salita al Noviziato (ovvero il passaggio alla Branca R/S).

La Branca E/G ha come patrono San Giorgio, scelto dal fondatore B.P. e comune a tutti gli scout del Mondo.